New PDF release: Dai buchi neri all'aeroterapia: Un viaggio nella Fisica

  • admin
  • March 17, 2018
  • Physics
  • Comments Off on New PDF release: Dai buchi neri all'aeroterapia: Un viaggio nella Fisica

By Catalina Oana Curceanu

ISBN-10: 8847052416

ISBN-13: 9788847052413

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla fisica moderna ma non avevate nessuno a cui chiederlo! Questo libro vi conduce in un viaggio affascinante attraverso i misteri della fisica moderna e delle sue tantissime ricadute nella società, presentando anche le ricerche attualissime, le strade che si aprono davanti a noi: a volte ampi viali illuminati a giorno, altre volte sentieri appena accennati. Dove ci porteranno? l. a. grande forza della scienza, nonché il suo motore, è los angeles curiosità che ci ha spinto a guardare in alto, in profondità ma anche dentro noi stessi. Indagando abbiamo trovato veri tesori. l. a. fisica ci spiega cosa succede nell’atomo ma anche nell’Universo, un mondo che va dal miliardesimo di miliardesimo di metro a una decina di miliardi di anni luce! Abbiamo una spiegazione razionale non soltanto a domande del tipo “Di cosa è fatto il mondo?”, ma anche a domande molto più difficili: “Come è nato l’Universo e come potrebbe evolversi?”. l. a. fisica fondamentale ha anche enormi ricadute nella vita di tutti i giorni: dall’indagine sul patrimonio artistico alla terapia del tumore, dallo svelare gli enigmi della storia a scoprire i criminali. Il libro inizia con una presentazione della fisica moderna e dei suoi pilastri. Una seconda parte è dedicata alle ricadute della fisica moderna nella nostra società. Nell’ultima parte del libro si parla di misteri e di futuro. l. a. fisica ha risposto a molte domande ma ne ha sollevate altrettante, se non di più.

Show description

Read Online or Download Dai buchi neri all'aeroterapia: Un viaggio nella Fisica Moderna PDF

Best physics books

F. Palla, H. Zinnecker, A. Maeder, G. Meynet, G. Herbig's Physics of star formation in galaxies PDF

The booklet starts off with a old advent, "Star Formation: The Early History", that provides new fabric of curiosity for college students and historians of technological know-how. this is often by means of lengthy articles on "Pre-Main-Sequence Evolution of Stars and younger Clusters" and "Observations of younger Stellar Objects".

Download PDF by Capt. Bertrand R. Brinley: Rocket Manual for Amateurs

The entire, authoritive instruction manual for secure tactics in layout, trying out, preperation of fuels and firing of rockets that you can make yourself.
__________Полное, солидное руководство по безопасным процедурам в области проектирования, испытания, подготовки топлива и запуска ракет, которые вы можете изготавливать самостоятельно.

Образцы страниц

Get Methods of Surface Analysis PDF

Identify inside of, else unmarked

Extra resources for Dai buchi neri all'aeroterapia: Un viaggio nella Fisica Moderna

Example text

E i rivelatori, come misurano le particelle? Acceleratori di particelle Prima dell’invenzione degli acceleratori i fisici sperimentali utilizzavano le particelle che arrivavano dal cosmo, i raggi cosmici, per fare vari studi. L’utilizzo dei raggi cosmici ha contribuito a scoprire tantissime cose, fra cui il positrone, oppure le particelle che contengono il quark strano. I raggi cosmici vengono studiati anche oggi, sia per capire la loro provenienza e i processi che li generano, sia per il fatto che i raggi cosmici possono avere energie molto più alte di quelle che possiamo raggiungere nei nostri acceleratori.

Per evitare una tragedia ancora più grande, la fusione del nocciolo, viene utilizzata l’acqua dell’oceano per raffreddare il reattore e acido borico per l’assorbimento dei neutroni. Inizia un monitoraggio in tutto il mondo dei livelli di radioattività. Il pesce proveniente dal Giappone viene bandito – è contaminato. Il 22 marzo vengono rivelati livelli di iodio-131 circa 120 volte più alti del limite consentito, 48 Dai buchi neri all'adroterapia livelli di cesio-134 25 volte superiori e quelli di cesio-137 16 volte superiori e quantitativi non trascurabili di cobalto-58.

In questa situazione sia i teorici che gli sperimentali rifanno i conti e l’esperimento; magari più gruppi, laddove possibile, in maniera indipendente. Se la discordanza persiste, si tratta di qualcosa di molto profondo: vorrebbe dire che la Natura si comporta diversamente da quanto possiamo descrivere con il Modello Standard. Una situazione affascinante – alla pari di quella che avviene quando in seguito alle collisioni nascono particelle mai viste prima. Ma come funzionano gli acceleratori, di quanti tipi sono?

Download PDF sample

Dai buchi neri all'aeroterapia: Un viaggio nella Fisica Moderna by Catalina Oana Curceanu


by Robert
4.4

Rated 4.50 of 5 – based on 37 votes